Edifici
Banca

Costo:

200 production

Oro:

+2 gold +25% gold

Tecnologie propedeutiche:

Edifici richiesti:

Specialisti:

Banca

Informazione sulla partita:

La città deve avere un Mercato.

Strategia:

La Banca è un edificio di epoca rinascimentale che incrementa l'gold Oro generato dalla città. Per costruire una Banca una città deve già possedere un Mercato o un Bazaar. Le Rotte commerciali portate da altri giocatori in una città che possiede una Banca frutteranno 1 gold Oro extra al possessore della città, mentre il possessore della Rotta commerciale guadagnerà 1 gold Oro aggiuntivo per la Rotta commerciale.

Informazioni storiche:

Una banca è un istituto in cui i cittadini possono riporre il proprio denaro per tenerlo al sicuro. Il banchiere raccoglie i depositi e li presta ad altre persone, che ripagano il debito con un sovrapprezzo o "interesse". Il banchiere passa una parte dei profitti ai depositari e reinveste il resto. Un sistema bancario funzionante richiede la presenza di moneta corrente e leggi che assicurino che la maggior parte dei clienti ripaghino effettivamente i debiti contratti.

Le banche sono uno strumento molto importante per lo sviluppo di una civiltà. Nel caso in cui una città abbia bisogno di una grande opera, ad esempio un nuovo granaio, nessun singolo cittadino potrebbe costruirla da solo. Ma la banca, che raccoglie i risparmi di molti cittadini, può permettersi di prestare i soldi necessari. Una volta realizzato il granaio, il costruttore potrà utilizzarne i profitti per ripagare il debito alla banca e tutti i cittadini beneficeranno del nuovo granaio (oltre ad aver raccolto gli interessi sui propri depositi).

In anni recenti le banche europee e americane si sono fatte una reputazione discutibile, ma questo in generale è dovuto al fatto che si sono lasciate tentare da investimenti rischiosi o hanno prestato denaro a persone non sufficientemente affidabili. Una banca ben gestita è una manna per la popolazione, specialmente per i più indigenti.