Edifici
Ikanda

Costo:

75 production

Mantenimento:

1 gold

Civiltà:

Tecnologie propedeutiche:

Sostituisce:

Ikanda

Informazione sulla partita:

Edificio esclusivo Zulu, sostituisce la Caserma. Conferisce promozioni esclusive alle unità da mischia addestrate prima della scoperta delle armi da fuoco.

Strategia:

In aggiunta alle normali capacità della Caserma, che sostituisce, l'Ikanda conferisce un insieme esclusivo di promozioni alle unità da mischia addestrate nella città prima della scoperta delle armi da fuoco. Le promozioni includono un movimento più rapido e una forza di combattimento potenziata. Solo gli Zulu possono costruirla.

Informazioni storiche:

Gli ikanda erano una forma militare di "kraal" o recinti usati dagli Zulu per ospitare bestiame e animali. Un amabutho, o "reggimento d'età", era formato da giovani o uomini coetanei che vivevano, si addestravano e combattevano insieme in una formazione singola; ogni amabutho alloggiava in un recinto reale, che prendeva così il nome di ikanda. A ogni ikanda era assegnata una mandria di bestiame reale, che forniva la carne ai guerrieri. La pelle degli animali serviva a produrre gli scudi, decorati con colori unici per ogni amabutho. Gli ikanda seguivano la pianta generale dei tradizionali kraal, formati da due palizzate concentriche di rovi, con le capanne dei guerrieri nel cerchio esterno e il bestiame protetto nel cerchio interno.