Edifici
Casa Lunga

Costo:

100 production

Mantenimento:

2 gold

Produzione:

+2 production

Civiltà:

Tecnologie propedeutiche:

Specialisti:

Sostituisce:

Casa Lunga

Informazione sulla partita:

+1 production Produzione da ogni casella di Foresta sfruttata dalla città.

Strategia:

La Casa Lunga è un edificio esclusivo degli Irochesi e sostituisce la Bottega. Aumenta la production Produzione nella città per ogni esagono di foresta nel suo raggio d'azione.

Informazioni storiche:

Per gran parte della loro storia, molti irochesi hanno vissuto in villaggi che contenevano una o più "Case Lunghe", edifici comuni costruiti con giovani alberelli rivestiti di corteccia d'olmo. In effetti gli irochesi chiamavano se stessi "Hodenosaunee", che si può tradurre appunto "Il Popolo della Casa Lunga". Gli edifici erano lunghi da 15 a 150 metri e larghi più o meno 8-9 metri. Internamente erano divisi in scompartimenti, tutti collegati a un corridoio centrale. Diversi scompartimenti condividevano lo stesso fuoco per cucinare, posto nella corsia centrale, con un'apertura nel tetto a mo' di camino.

Le case lunghe erano strutture efficienti, più economiche da costruire e riscaldare di singole dimore, e richiedevano quindi meno risorse naturali di altre abitazioni. Le case lunghe sono un'ottima rappresentazione del desiderio, tipico della cultura irochese, di vivere e prosperare in armonia con l'ambiente.