Civilization V CIVILOPEDIA Online
Civiltà e leader
Hiawatha

Vissuto:

1550 d.C. circa

Titoli:

Capo

Civiltà:

Hiawatha
Leader degli Irochesi

Informazione sulla partita:

La Grande via del guerriero

In territorio amico, le unità si spostano in Foreste e Giungle come sulla strada. Con la Ruota, tali caselle possono diventare connected Collegamenti tra città. Le Carovane si muovono in Foreste e Giungle come sulla strada.

Storia

Hiawatha (o "Ayonwentah") è il leggendario capo degli indiani Onondaga che formò la confederazione irochese insieme all'ugualmente mitico capo Dekanawidah. Dell'uomo Hiawatha non si sa molto; secondo la tradizione irochese insegnò al suo popolo l'agricoltura, la navigazione, la medicina e le arti, usando la sua potente magia per sconfiggere tutti i nemici naturali e soprannaturali. Si narra anche che Hiawatha fosse un oratore di grande abilità; fu proprio grazie alle sue convincenti parole che le cinque tribù (Cayuga, Onondaga, Oneida, Seneca e Mohawk) formarono le Cinque Nazioni Irochesi.

Quel poco che l'Occidente sa di Hiawatha è solitamente visto attraverso il prisma deformante del notevole poema epico di Henry Wadsworth Longfellow, la Canzone di Hiawatha.

Il giudizio della Storia

Su una figura così leggendaria è impossibile esprimere un verdetto storico. L'unica cosa che si può dire è che l'alleanza delle Cinque Nazioni si dimostrò duratura e sorprendentemente salda, nonostante la pressione sempre maggiore degli europei che avanzavano da est. Chiunque ne abbia gettato le basi ha certamente fatto un lavoro eccezionale.