Civilization V CIVILOPEDIA Online
Unità
B-17

Costo:

375 production

Tipo di combattimento:

Unità Bombardieri

Combattimento a distanza:

70 range strength

Raggio d'azione:

10

Movimento:

2 moves

Civiltà:

Abilità:

Risorse richieste:

Tecnologie propedeutiche:

Aggiorna unità

Sostituisce:

B-17

Informazione sulla partita:

Unità aerea che sgancia un carico di morte sulle città e le unità nemiche. Solo gli americani possono costruirla. Quest'unità ha la possibilità di evitare l'intercettazione e infligge danni aggiuntivi alle città nemiche rispetto al Bombardiere, che sostituisce.

Strategia:

Il B-17 è un'unità esclusiva degli Stati Uniti e sostituisce il Bombardiere. È simile alla sua controparte, ma più difficile da abbattere da parte dei caccia e dell'antiaerea nemica. Inoltre il B-17 riceve un bonus quando attacca le città nemiche. Il raggio d'azione del B-17 è di 10 caselle, come quello del Bombardiere. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Aviazione.

Informazioni storiche:

Il Boeing B-17, soprannominato "fortezza volante", era un bombardiere pesante utilizzato dall'aviazione degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale. Dotato di quattro motori, numerose postazioni di mitragliatrici e una notevole altitudine massima di volo, il B-17 era il bombardiere preferito dell'aviazione americana, ancor più del B-24 Liberator, che pure aveva un raggio d'azione più ampio ed era in grado di trasportare un carico superiore di bombe. A suo vantaggio, il B-17 poteva sopportare un'incredibile quantità di danni e riportare a casa l'equipaggio ancora vivo.

Originariamente utilizzati per eseguire rischiose incursioni diurne sulla Germania, i B-17 sostennero perdite pesantissime dai caccia della Luftwaffe. Al proseguire della guerra gli alleati progettarono caccia in grado di scortare i bombardieri in territorio nemico, così le missioni dei B-17 cominciarono ad avere maggior successo e a infliggere danni decisivi alle industrie e alle città tedesche.

Durante la Seconda Guerra Mondiale furono costruiti più di 12.000 B-17, di cui circa un terzo andò perduto in battaglia.