Civilization V CIVILOPEDIA Online
Unità
Lanciatore con atlatl

Costo:

36 production / 72 faith

Tipo di combattimento:

Unità Arcieri

Combattimento:

5 strength

Combattimento a distanza:

7 range strength

Raggio d'azione:

2

Movimento:

2 moves

Civiltà:

Abilità:

Tecnologie propedeutiche:

Diventa obsoleto con:

Aggiorna unità

Sostituisce:

Lanciatore con atlatl

Informazione sulla partita:

Quest'unità è più economica e viene resa disponibile prima dell'Arciere, che sostituisce. Solo i Maya possono costruirla.

Strategia:

L'Atlatlista è un'unità esclusiva maya e sostituisce l'Arciere. Gli Atlatlisti costano meno del tradizionale Arciere e sono disponibili prima, non richiedendo di aver scoperto il Tiro con l'arco. All'inizio della partita questo permette di concentrare la ricerca su altri obiettivi scientifici.

Informazioni storiche:

Gli atlatlisti erano lanciatori altamente specializzati che utilizzavano un lungo bastone di legno simile a una lancia per scagliare dardi ad altissima velocità contro i loro bersagli. Il loro attrezzo, chiamato atlatl, era dotato di un alloggiamento a un'estremità in cui posizionare il dardo e di un canale che correva per tutta la sua lunghezza. Un atlatlista poteva lanciare fino a una distanza di 100 metri e con una velocità di 100 km/h: molto più lontano e con molta più potenza di un semplice proiettile scagliato a mano. A patto di avere una buona linea di tiro, gli atlatlisti maya sarebbero stati in grado di devastare da lontano le linee di un esercito nemico.

Alcuni degli atlatl più antichi, risalenti a circa 400.000 anni fa, sono stati costruiti dall'estinto Homo heidelbergensis. L'Homo sapiens ha cominciato a usare una prima versione dell'atlatl a partire dall'alto Paleolitico, intorno al 15500 a.C.